Rolex Submariner: le caratteristiche - L'orologio Rolex Submariner è un modello iconico e molto apprezzato.…
Come riparare un orologio usurato
COME RIPARARE UN OROLOGIO USURATO – La maggior parte di noi possiede almeno un orologio a cui è affezionato e che indossa da molti anni. A volte succede però che, a causa dello sfregamento continuo tra cassa e cinturino dovuto al continuo indosso, si crei una certa usura dei materiali. Difficilmente questo accade se il metallo di cui sono realizzati è acciaio inox, vista la notevole durezza che lo caratterizza. Se invece il metallo in questione è oro, può accadere con facilità.
Usura dei materiali: l’oro
L’oro è un metallo abbastanza morbido. Esso è composto da 750 parti di oro e dal 25 parti di leghe, tra cui principalmente argento e rame. Lo sfregamento continuo tra le parti quindi è molto probabile che porti a usura nel tempo. Un esempio possono essere più anelli portati uno a fianco dell’altro. Lo stofinìo ripetuto nel tempo porterà inevitabilmente ad un consumo vicendevole con danni a volte irreparabili, soprattutto se ci sono castoni coinvolti. Pensate alla povera fine delle pietre preziose incastonate!
Come riparare un orologio d’oro usurato:
Per risolvere il problema, è necessario “riportare” l’oro nelle parti consumate. Abbiamo applicato filo d’oro e abbiamo saldato il tutto. Questa operazione favorisce la durata nel tempo. La saldatura d’oro, infatti, è molto “morbida”. Essa deve sciogliersi a temperature molto più basse della lega di 18 Kt, per evitare il danno quando si va poi a lavorare con la fiamma. Abbiamo così ricreato lo spessore originale della cassa, in modo da eliminare del tutto il gioco con il cinturino, e risolvere il problema. Anche le cannette saldate al cinturino erano usurate. Abbiamo utilizzato lo stesso procedimento per eliminare l’usura e riportare l’orologio allo splendore originale.
Gioielleria Fegadoli può aiutarti a prenderti cura dei tuoi orologi.
Effettuiamo servizi di riparazione e consulenza, grazie al nostro staff competente e qualificato.
Contattaci tramite il pulsante sottostante per prenotare una consulenza senza impegno. Saremo lieti di esserti d’aiuto.