fbpx vai al contenuto principale
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 100 € | SEMPRE ASSICURATA ENTRO I 2.500 €

Condizioni generali di vendita del sito web www.gioielleriafegadoli.it

Premessa
Al fine di poter rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze di mercato e della clientela, la GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC ha realizzato un sito e-commerce B2C per la commercializzazione di bigiotteria, gioielli ed orologi.

Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali Di Vendita sono valide esclusivamente tra:

GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC di Marco e Francesca Fegadoli

Corso Vittorio Emanuele, 4 06012 Città di Castello (PG)
P.Iva: 02717050542
Peo: info@gioielleriafegadoli.it
Pec: gioielleriafegadolipec@pec.it

di seguito denominata ”IL TITOLARE

e

qualsiasi persona fisica, che effettui acquisti online sul sito internet www.gioielleriafegadoli.it, di seguito denominata ”IL CLIENTE”.

Tali condizioni possono essere oggetto di integrazioni e modifiche e la loro data di entrata in vigore, equivale a quella di aggiornamento sul sito.

Nel rispetto delle disposizioni vigenti sul commercio elettronico: Decreto legislativo n. 70/2003, Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii., le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito, e sono consultabili in qualsiasi momento da IL CLIENTE sul sito www.gioielleriafegadoli.it.

Le presenti condizioni si applicano esclusivamente ai “consumatori”: qualora IL CLIENTE richieda l’emissione di fattura e/o non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troverà applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita né, più in generale, non troveranno applicazione le previsioni del medesimo Codice del Consumo.

Nelle correnti Condizioni Generali di Vendita, IL CLIENTE in modo chiaro, trasparente e facilmente comprensibile viene informato in merito a:

  1. I dati del venditore;
  2. Le caratteristiche dei beni venduti;
  3. Le politiche adottate in materia di consegna e restituzione del prodotto (diritto di recesso);
  4. Le tipologie e le modalità di pagamento accettate;
  5. Il prezzo del bene (incluse tutte le spese aggiuntive, p.es le spese di spedizione in caso di recesso).

Articolo 1 - Oggetto del contratto di vendita on-line

Conformemente a quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, e dalla disciplina vigente in materia, IL TITOLARE vende e IL CLIENTE acquista a distanza, il prodotto/i esposti ed offerti in vendita sul sito www.gioielleriafegadoli.it, e si impegna altresì a prestare i servizi eventualmente richiesti da IL CLIENTE.

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso de IL CLIENTE al sito internet sopra indicato e attraverso la realizzazione di un ordine di acquisto secondo le procedure impostate dal sito stesso.
IL CLIENTE dopo aver preso visione del prodotto al quale è interessato, avendo valutato il costo richiesto come congruo, proporzionato e conforme alle caratteristiche tecniche e prestazionali, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, si impegna a prendere visione, delle Condizioni Generali di Vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da IL TITOLARE e ad accettarle, senza riserva alcuna, mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata prima del check-out finale a conferma dell’ordine.

IL CLIENTE può manifestare particolari e individuali esigenze in merito all’ordine da effettuare chiedendo adattamenti e personalizzazioni del prodotto.

Per indicare le proprie richieste e la fattibilità delle stesse può:

Articolo 2 - Informazioni per il consumatore

Ai sensi dell’art. 49 del D.lgs. 206/2005 IL CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, si impegna a prendere visione delle caratteristiche del/dei prodotto/i che vengono illustrate nella singola scheda.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e della convalida dell’ordine con conseguente obbligo di pagamento, IL CLIENTE viene informato: 

  1. del prezzo totale del/dei prodotto/i acquistati, comprensivo delle imposte, del dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo;
  2. delle tipologie e modalità di pagamento;
  3. delle tempistiche entro le quali IL TITOLARE effettuerà la consegna del/dei prodotto/i acquistati;
  4. delle condizioni, dei termini e delle procedure per esercitare il diritto di recesso;
  5. dei costi che IL CLIENTE dovrà sostenere per la restituzione del/dei prodotto/i in caso di recesso ove e per quanto sia possibile procedere a detta restituzione;
  6. dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  7. dell’esistenza su alcuni specifici prodotti, realizzati a mano o di origine antiquaria, della garanzia di autenticità;
  8. delle modalità con cui contattare IL TITOLARE, ivi compresi l’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica.

Articolo 3 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui IL CLIENTE effettua l’ordine. Questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine stesso.
A seguito dell’invio della email di conferma d’ordine inviata da IL TITOLARE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce: in tale eventualità l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e IL CLIENTE verrà immediatamente informato.

Se IL CLIENTE richiedesse l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, IL TITOLARE rimborserà l’importo pagato, senza alcun tipo di interessi e/o altri oneri, entro 7 (sette) giorni dal giorno in cui IL TITOLARE ha avuto conoscenza della decisione de IL CLIENTE di risolvere il contratto medesimo.

Articolo 4 - Validità del contratto

Il contratto di vendita si perfeziona, ed è considerato concluso ed efficace a seguito dell’invio da parte de IL TITOLARE a IL CLIENTE di una email di conferma dell’ordine.
L’email contiene i dati personali de IL CLIENTE, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
In qualsiasi momento IL CLIENTE potrà prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita sempre presenti e ben visibili nella sezione informativa posta in fondo a ogni pagina del sito.
IL CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati e delle informazioni in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a IL TITOLARE eventuali modifiche.
Qualora IL CLIENTE non comunicasse variazioni di sorta entro le 24 ore successive all’ordine effettuato, IL TITOLARE considererà i dati comunicati, come confermati, corretti e non contestati.

IL TITOLARE si impegna a descrivere e presentare il prodotto venduto sul sito nel miglior modo possibile, nonostante la massima diligenza e professionalità profuse, potrebbero tuttavia evidenziarsi piccole differenze tra il sito e il prodotto reale, in quanto la rappresentazione ivi contenuta è meramente esemplificativa e non esaustiva.
Inoltre le immagini dei prodotti presentati sul sito www.gioielleriafegadoli.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto aventi solo finalità rappresentative.

IL TITOLARE si impegna a consegnare la merce entro 7 giorni decorrenti dall’invio da parte del medesimo, dell’email di conferma d’ordine a IL CLIENTE.
Il corriere consegnerà la merce a IL CLIENTE che riceverà il pacco presso l’indirizzo di spedizione specificato nell’ordine.

Articolo 5 - Tipologie e modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte de IL CLIENTE potrà avvenire:

  • con Bonifico Bancario
  • con metodo di pagamento Paypal;
  • per mezzo delle carte di credito indicate sul servizio Paypal;
  • con metodo di pagamento Satispay.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati da IL CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette: la sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite connessione su linea protetta al sito Paypal.

Articolo 6 - Determinazione e aggiornamento dei prezzi

Il prezzo di vendita dei prodotti esposti sul sito www.gioielleriafegadoli.it è espresso in EURO, è comprensivo di IVA, è sempre indicato al momento dell’acquisto e può subire variazioni ed aggiornamenti senza obbligo de IL TITOLARE di darne preavviso.

IL CLIENTE accetta espressamente la facoltà de IL TITOLARE di modificare i suoi prezzi e i costi di spedizione in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’email di conferma inviata da IL TITOLARE a IL CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura, che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da IL TITOLARE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato da IL CLIENTE sarà rimborsato entro 7 (sette) giorni dal momento dell’annullamento, senza alcun tipo di interessi e/o altri oneri.

Articolo 7 - Recesso del cliente

Secondo il D.lgs 206/05 il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, entro il 14 esimo giorno dalla data di ricevimento della merce.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti successivamente.
Per esercitare tale diritto, IL CLIENTE dovrà inviare a IL TITOLARE una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, utilizzando il modulo di esempio sotto riportato, ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata:

  1. a mezzo lettera raccomandata prioritaria con A/R, indirizzata a:

GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC di Marco e Francesca Fegadoli
Corso Vittorio Emanuele, 4 06012 Città di Castello (PG)

Oppure

2. a mezzo email con ricevuta(conferma) di lettura, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@gioielleriafegadoli.it

In caso di esercizio del diritto di recesso, IL CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a IL TITOLARE la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005.

IL CLIENTE che intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a IL TITOLARE le coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all’effettuazione del rimborso dell’importo speso e potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando , tramite raccomandata o email, una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, del D.lgs. 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

  • ESEMPIO DI MODULO DI RECESSO

ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h del codice del consumo
(trascrivere, compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Gentile GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC di Marco e Francesca Fegadoli
Corso Vittorio Emanuele, 4 06012 Città di Castello (PG)

con la presente si notifica il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il …………….. /ricevuto il ……………..
– Nome del consumatore
– Indirizzo del consumatore
– Coordinate Bancarie del consumatore (indicate per ricevere il rimborso)
– Firma del consumatore

La merce dovrà essere rispedita a:

GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC di Marco e Francesca Fegadoli
Corso Vittorio Emanuele, 4 06012 Città di Castello (PG)

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico de IL CLIENTE che dovrà predisporre personalmente una spedizione assicurata e tracciabile della merce, tramite corriere espresso o servizio postale espresso.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione e nell’imballaggio originale, completa in tutte le sue parti, ivi compresa la documentazione fiscale annessa.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, come previsto dall’art. 56, comma 3, del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014, IL TITOLARE provvederà, tramite bonifico bancario, a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso, entro 10 giorni lavorativi.

Il diritto di recesso è inoltre disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  2. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D.lgs 21/2014:
    – ordine di prodotti confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati.
    – cliente “non consumatore/non utente”.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, IL TITOLARE provvederà a riconsegnare a IL CLIENTE il/i prodotto/i acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Articolo 8 - Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotto/i non conforme/i all’ ordine o che risulti difettoso/i, IL CLIENTE ha diritto al ripristino della conformità della merce acquistata anche mediante sostituzione.
IL CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 2 (due) giorni dalla consegna del bene, e denuncia il difetto a IL TITOLARE entro i successivi 2 (due) giorni dalla scoperta tramite email all’indirizzo: info@gioielleriafegadoli.it

La garanzia legale di conformità della durata di 24 mesi dalla data di consegna, è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) a tutela de IL CLIENTE in caso di acquisto di prodotti difettosi, o che non rispondano all’uso dichiarato per il quale quel bene è generalmente destinato.

La GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC applica la medesima garanzia di 24 mesi, anche agli Orologi c.d. di “Secondo Polso” in vendita sul sito www.gioielleriafegadoli.it

Qualora la non conformità emergesse entro i 24 mesi dalla data di ricevimento dei prodotti, IL CLIENTE può:

  • rivolgersi al concessionario di zona/centro di assistenza tecnica autorizzata, del prodotto acquistato;
  • contattare IL TITOLARE tramite email all’indirizzo: info@gioielleriafegadoli.it

I costi diretti della restituzione del prodotto, ai fini della garanzia legale di conformità, sono a carico de IL CLIENTE che ha l’onere di comunicare a IL TITOLARE l’esistenza del vizio o del difetto di conformità del bene entro 2 mesi dalla data della sua scoperta e pertanto deve conservare almeno per 26 mesi dalla consegna del bene, l’intera documentazione relativa all’acquisto del bene e i titoli comprovanti l’acquisto.

La garanzia legale dà diritto a IL CLIENTE di richiedere a IL TITOLARE la riparazione o la sostituzione del bene, a patto che la soluzione richiesta non risulti per IL TITOLARE, impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’alternativa, considerando l’entità dell’eventuale difetto, il valore del prodotto privo di difetto e l’eventualità che l’alternativa possa essere attuata evitando notevoli inconvenienti a IL CLIENTE.

La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.
Si ricorda al cliente di seguire attentamente le istruzioni e le avvertenze riportate sulle confezioni o sulle garanzie legali di conformità, per evitare qualsiasi tipo di utilizzo non previsto che possa provare danni ed inefficienze.
La GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC non può essere ritenuta responsabile, per alcun titolo o ragione, di danni derivanti da un uso improprio dei prodotti.

Articolo 9 - Garanzia di autenticità "Orologi di secondo polso"

La GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC verifica e garantisce che tutti gli orologi usati e in vendita sul sito www.gioielleriafegadoli.it siano originali ed autentici.

Il cambio o la sostituzione di elementi secondari, p.es. il cinturino, non pregiudica l’originalità dell’orologio acquistato.

Gli orologi di secondo polso potrebbero essere stati oggetto di uso quotidiano e quindi sottoposti ad usura, e potrebbero non avere condizioni inalterate, come quando acquistati la prima volta dal produttore.
È dovere de IL TITOLARE informare IL CLIENTE sulle variazioni note.

Articolo 10 - Modalità di consegna

IL TITOLARE accetterà solo ordini da consegnare sul territorio Italiano.

IL TITOLARE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

I prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato da IL CLIENTE e l’inoltro della spedizione avverrà entro e non oltre 5 giorni dalla data di ricezione da parte de IL CLIENTE dell’email di conferma d’ ordine inviata da IL TITOLARE.

L’importo delle spese di spedizione addebitate, saranno indicate al momento del riepilogo finale del carrello acquisti.

La GIOIELLERIA FEGADOLI PAOLO SNC garantisce sempre una spedizione assicurata(entro i 2500 euro del valore di acquisto), senza spese di trasporto aggiuntive, permettendo al cliente di ricevere il prodotto in totale sicurezza e tranquillità.

Al momento del ricevimento della spedizione, prima di firmare e confermare l’accettazione della merce, è necessario controllare attentamente l’imballaggio esterno per verificare che non vi siano state manomissioni dell’involucro, oppure che non vi siano rotture o ammaccature dello stesso che potrebbero aver danneggiato o modificato il contenuto interno.
In caso di danneggiamenti all’imballo esterno IL CLIENTE ha il diritto di aprire i colli davanti al corriere, che è obbligato a rimanere presente, per verificare rapidamente che il contenuto sia effettivamente integro.
Ricordiamo che nel caso si apponga la firma senza contestare gli eventuali danni, si renderà NON VALIDA l’assicurazione.

Articolo 11 - Accesso al sito

IL CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano visivi o sonori, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà de IL TITOLARE e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale. Vedere a tal proposito le Note Legali e Condizioni di Utilizzo del Sito.

Articolo 12 - Privacy e Cookie Policy

Le finalità, le modalità e i diritti relativi al trattamento dei dati personali de IL CLIENTE, riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) relativo alla protezione e al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione, sono riportati nella Privacy Policy e relativa Cookie Policy del sito www.gioielleriafegadoli.it .

Articolo 13 - Conclusioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni siano o diventino invalide, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.

Articolo 14 - Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra IL CLIENTE e IL TITOLARE s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di singoli ordini di acquisto, se IL CLIENTE è un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio eletto, se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Perugia.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. IL CLIENTE dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 3 (Disponibilità dei prodotti), 5 (Tipologie e Modalità di pagamento); 6 (Determinazione ed Aggiornamento Prezzi), 7 (Recesso del Cliente), 8 (Garanzia legale di conformità). 9 (Modalità di Consegna)

Città di Castello, lì 1 Marzo 2023

Torna su