fbpx Skip to content
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 100 € | SEMPRE ASSICURATA ENTRO I 2.500 €
cura delle perle

Le perle: cura e manutenzione

Etimologia, storia e leggende

Il termine Perla deriva dal latino “perna” o “perula“, che significa “gambero” o “piccolo animale marino“. I Greci la definivano invece “margarita”, ossia “figlia del mare”. Questo nome riflette il fatto che le perle spesso assomigliano ai piccoli molluschi che le producono.

La perla è uno dei tesori più antichi dell’umanità, come provano i numerosi ritrovamenti di fosse piene di gusci vuoti di ostriche e mitili. Le perle hanno sempre evocato immagini di purezza, innocenza, speranza e verginità. Il più antico gioiello contenente perle, risale a quasi 3000 anni fa ed è una collana a 3 fili, contenente 213 perle perfettamente conservate. La collana è attualmente esposta al Louvre di Parigi.

Come si forma la perla

Anche se la scienza non ha completamente risolto il mistero della formazione di una perla, sappiamo che questo prodigio naturale inizia a formarsi quando il mollusco viene “irritato”. Qualunque sia il motivo dell’irritazione, le cellule epiteliali attorno ad essa reagiscono e iniziano a moltiplicarsi. Il corpo estraneo viene inizialmente coperto da uno strato di conchiolina, successivamente iniziano gli strati sovrapposti di aragonite. Le perle quindi si formano all’interno di molluschi come ostriche e cozze quando un corpo estraneo, come un granello di sabbia, penetra nel loro mantello. Come meccanismo di difesa, il mollusco inizia a produrre uno strato di nacre attorno all’irritante, formando così la perla nel corso del tempo.

Cura delle perle

  • Le perle sono sensibili agli acidi presenti in sostanze come profumi, cosmetici e persino il sudore. Evitare il contatto diretto con tali sostanze aiuta a preservare la lucentezza delle perle.
  • Non è difficile pulire le perle. Per una perfetta cura delle perle, dopo averle indossate, è di solito sufficiente pulirle con un panno morbido o una pelle di camoscio.
  • Conservare le perle separatamente dagli altri gioielli per evitare graffi. Si consiglia di riporle in un astuccio morbido o in una borsa di velluto.
  • La luce solare diretta può sbiadire le perle nel tempo. Evitare di esporle troppo a lungo a luce solare diretta.

Gioielleria Fegadoli può aiutarti a prenderti cura dei tuoi preziosi.
Effettuiamo servizi di consulenza e perizie, redatte da esperti gemmologi competenti e qualificati.

Contattaci per prenotare una consulenza senza impegno. Saremo lieti di esserti d’aiuto.

Desideri una consulenza per i tuoi gioielli?
Contattaci!

Torna su