fbpx vai al contenuto principale
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 100 € | SEMPRE ASSICURATA ENTRO I 2.500 €
corallo

Il corallo: leggende e benefici

Il corallo: proprietà chimiche e fisiche

Il corallo è costituito principalmente da carbonato di calcio, seguito con circa il 3% di carbonato di magnesio ed il 2-4% di sostanze organica. Viene ricavato dagli scheletri calcarei di organismi marini. Ha durezza circa 3,5 quindi si graffia e si abrade con relativa facilità. È comunque abbastanza duro da poter essere lucidato e modellato in forme desiderate per scopi ornamentali. È facilmente danneggiabile con il calore e con la fiamma.

Le varietà

Il corallo può avere una vasta gamma di colori, tra cui rosa, rosso, arancione, bianco, nero e persino blu. Il colore dipende dalla specie di corallo e dalle condizioni ambientali in cui cresce. Quello di colore rosso è senza dubbio quello più diffuso. Esiste però anche la versione rosa e più raramente quella bianca. Alcune varietà, come il corallo rosa, sono trasparenti quando tagliati sottili, il che li rende adatti per essere utilizzati come gemme. Estremamente rari sono quelli di colore blu e nero.

Le leggende sul corallo

Le leggende intorno al corallo sono molte. In particolare, la più famosa è quella di Perseo quando tagliò la testa a Medusa. Era vicino al mare e il suo sangue sgorgò sulle alghe e le pietrificò, facendogli assumere il colore del suo sangue.

Nelle leggende marine e nelle storie di sirene, il corallo è spesso descritto come il risultato della trasformazione di creature marine in pietra o gioielli. Si pensava che le sirene lo utilizzassero per abbellire i loro regni sottomarini.

Benefici per lo spirito e per il corpo

In molte culture, il corallo è stato associato a simbolismo e credenze. Da sempre è stato considerato uno dei più potenti amuleti per tenere lontano il malocchio. Questo perchè aiuta a riequilibrare le energie. Ci armonizza con le forze della natura e ci aiuta a comprenderne meglio il ritmo.

In alcune culture, il corallo è stato tradizionalmente utilizzato per scopi medicinali. Si credeva che avesse proprietà curative, in particolare per problemi legati al flusso sanguigno. A livello fisico, migliora infatti la circolazione e può essere d’aiuto a chi soffre di anemia.

In conclusione, poiché  si tratta di una pietra organica, ogni pezzo di corallo è unico. I gioielli di corallo possono quindi offrire una sensazione di originalità e individualità. In alcune culture è associato a significati simbolici come la protezione, la passione e la buona fortuna. Può essere un regalo con significato speciale o un amuleto portafortuna.

Gioielleria Fegadoli può aiutarti a prenderti cura dei tuoi preziosi.
Effettuiamo servizi di consulenza e perizie, redatte da esperti gemmologi competenti e qualificati.

Contattaci per prenotare una consulenza senza impegno. Saremo lieti di esserti d’aiuto.

Desideri una consulenza per i tuoi gioielli?
Contattaci!

Torna su