fbpx vai al contenuto principale
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 100 € | SEMPRE ASSICURATA ENTRO I 2.500 €
Manutenzione orologio meccanico

La corretta manutenzione di un orologio meccanico

Manutenzione di un orologio meccanico – Un orologio meccanico deve essere revisionato ogni 5 anni. Questo è dovuto dal tipo di meccanismo da cui è composto. Viti, piastre, ruote, molle  devono essere controllate, poichè, andando a lavorare per attrito, prima devono essere pulite e poi ben lubrificate con giusti grassi ed oli.

Parti dell’orologio – la massa oscillante

La massa oscillante è un componente fondamentale degli orologi meccanici. Si tratta di un peso che si muove avanti e indietro all’interno dell’orologio. Esso carica la molla principale che serve a regolare e a dare la spinta necessaria al funzionamento dell’orologio.

La massa oscillante si trova generalmente sul retro dell’orologio, ed è collegata al movimento dell’orologio attraverso un meccanismo di trasmissione. Quando la molla principale viene avvolta, fornisce energia al movimento dell’orologio e garantisce che esso mantenga il tempo in modo preciso.

Le masse oscillanti possono essere realizzate in diversi materiali, come l’ottone, l’acciaio, l’oro o il platino, e possono essere decorate con motivi incisi o incastonate con pietre preziose. In ogni caso, la loro funzione principale rimane quella di caricare e regolare la velocità dell’orologio, garantendo la precisione e l’affidabilità del suo movimento.

Guarda il video sulla manutenzione di un orologio meccanico

Nel video in questione il cliente ha portato un Rolex Datejust a revisionare ma l’intervento fatto non è stato completo. L’asse della massa oscillante era lenta e non era stata ben ancorata al rotore. Essa, nel tempo, si è staccata e questo non ha permesso al meccanismo di caricarsi e funzionare correttamente.

Il cliente si è accorto, dopo aver ritirato l’orologio, che, alcune settimane successive all’intervento, ha smesso di andare e pur riportandolo indietro più volte il problema persisteva. Infine, ha deciso di chiedere un parere diverso, in questo caso al nostro laboratorio.

Il rumore meccanico che si sente nel video ci ha insospettiti, e, una volta aperto, ci siamo accorti del problema.

Il tecnico, durante la revisione, non ha ancorato bene l’asse al rotore con appositi strumenti e con la cura necessaria. Di conseguenza, l’asse si è staccato. L’intervento eseguito in maniera corretta sarebbe durato anni. Inoltre, avrebbe evitato al cliente il costo dell’intera sostituzione. Infatti il metallo non poteva più essere ribattuto poichè già usurato dal precedente lavoro.

Gli orologi con movimento meccanico, dunque, vanno revisionati ogni 5 anni così da evitare spiacevoli sorprese e permettere loro la giusta funzione.

Gioielleria Fegadoli può aiutarti a prenderti cura dei tuoi preziosi.
Effettuiamo servizi di riparazione, manutenzione e vendita di orologi e preziosi. Prenota ora un appuntamento per la manutenzione del tuo orologio meccanico!

Contattaci tramite il pulsante sottostante per prenotare una consulenza senza impegno. Saremo lieti di esserti d’aiuto.

Desideri fare manutenzione ai tuoi orologi?
Contattaci!

Torna su